52 gallerie Pasubio
3 partecipanti
Red Devils Thiene model club :: Red Devils Thiene Modelling club :: Discussioni generali - General discussions
Pagina 1 di 1
52 gallerie Pasubio
Ecco alcune foto della gita organizzata dal club sabato 12 settembre sul Pasubio. Sentiero di 52 gallerie scavate durante la prima guerra mondiale dai soldati italiani.
paolo-64- Socio Red Devils
- Numero di messaggi : 229
Data d'iscrizione : 23.08.08
Re: 52 gallerie Pasubio
Alcune info:
La Strada delle 52 gallerie (o della Prima Armata) è una mulattiera militare costruita durante la prima guerra mondiale sul massiccio del Pasubio. La strada si snoda fra Bocchetta Campiglia (1.219 m) e le porte del Pasubio (1.934 m) attraversando il versante meridionale del monte, situato al riparo dal tiro dell'artiglieria austro-ungarica, caratterizzato da guglie, gole profonde e pareti rocciose a perpendicolo.
Lunga 6.555 metri, ben 2.280 sono suddivisi nelle 52 gallerie scavate nella roccia, ognuna caratterizzata da una propria denominazione, con larghezza minima originariamente di 2,20 m per permettere il transito di salmerie. Caratteristica, tra le molte gallerie, è la 19-esima, perché oltre a essere la più lunga (320 m), ha un tracciato elicoidale a 4 tornanti, entro un gigantesco torrione di roccia. Il tratto dalla 41-esima alla 45-esima corre sotto il Passo Fontana d'Oro (1.875 m). All'uscita della 47-esima si raggiunge il punto più alto della strada (2.000 m), dove si gode un grandioso panorama.
Vero e proprio capolavoro di ingegneria militare e di arditezza (fu realizzata dalla 33a Compagnia dell'Esercito Italiano con l'aiuto di 6 centurie di lavoratori), considerando le condizioni e l’epoca in cui fu costruita, nonché la rapidità d’esecuzione: i lavori cominciarono il 6 febbraio 1917 e furono conclusi nel novembre 1917.
La sua realizzazione fu di grande importanza strategica in quanto permetteva la comunicazione e i rifornimento dalle retrovie italiane alla zona sommitale del Pasubio ove correva la prima linea al riparo del fuoco nemico e nel corso di tutto l'anno, contrariamente alla rotabile degli Scarubbi, accessibile sì da mezzi motorizzati, ma in condizioni molto più pericolose, sotto i colpi dei cannoni austriaci, e soltanto nel periodo estivo.
Si tratta sicuramente di un percorso interessantissimo sotto vari punti di vista, a partire da quello paesaggistico a quello storico e ingegneristico.
La Strada delle 52 gallerie (o della Prima Armata) è una mulattiera militare costruita durante la prima guerra mondiale sul massiccio del Pasubio. La strada si snoda fra Bocchetta Campiglia (1.219 m) e le porte del Pasubio (1.934 m) attraversando il versante meridionale del monte, situato al riparo dal tiro dell'artiglieria austro-ungarica, caratterizzato da guglie, gole profonde e pareti rocciose a perpendicolo.
Lunga 6.555 metri, ben 2.280 sono suddivisi nelle 52 gallerie scavate nella roccia, ognuna caratterizzata da una propria denominazione, con larghezza minima originariamente di 2,20 m per permettere il transito di salmerie. Caratteristica, tra le molte gallerie, è la 19-esima, perché oltre a essere la più lunga (320 m), ha un tracciato elicoidale a 4 tornanti, entro un gigantesco torrione di roccia. Il tratto dalla 41-esima alla 45-esima corre sotto il Passo Fontana d'Oro (1.875 m). All'uscita della 47-esima si raggiunge il punto più alto della strada (2.000 m), dove si gode un grandioso panorama.
Vero e proprio capolavoro di ingegneria militare e di arditezza (fu realizzata dalla 33a Compagnia dell'Esercito Italiano con l'aiuto di 6 centurie di lavoratori), considerando le condizioni e l’epoca in cui fu costruita, nonché la rapidità d’esecuzione: i lavori cominciarono il 6 febbraio 1917 e furono conclusi nel novembre 1917.
La sua realizzazione fu di grande importanza strategica in quanto permetteva la comunicazione e i rifornimento dalle retrovie italiane alla zona sommitale del Pasubio ove correva la prima linea al riparo del fuoco nemico e nel corso di tutto l'anno, contrariamente alla rotabile degli Scarubbi, accessibile sì da mezzi motorizzati, ma in condizioni molto più pericolose, sotto i colpi dei cannoni austriaci, e soltanto nel periodo estivo.
Si tratta sicuramente di un percorso interessantissimo sotto vari punti di vista, a partire da quello paesaggistico a quello storico e ingegneristico.
Luca- Socio Red Devils
- Numero di messaggi : 220
Data d'iscrizione : 21.08.08
Re: 52 gallerie Pasubio
Complimenti ragazzi
Belle foto e altrettanto bella la precisazione fatta da Luca
Davvero un luogo molto interessante carico di sentimenti e di valori, cose ormai, che non si vedono e non si sentono più.
The President
Belle foto e altrettanto bella la precisazione fatta da Luca
Davvero un luogo molto interessante carico di sentimenti e di valori, cose ormai, che non si vedono e non si sentono più.
The President
Red Devils Thiene model club :: Red Devils Thiene Modelling club :: Discussioni generali - General discussions
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|