Uboot XXI U 2540
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Uboot XXI U 2540
sottomarino U 2540 classe XXI, unico esemplare conservato al mondo. Attualmente museo a Bremerhaven
Nota storica da Wikipedia
Derivato dal tipo XVIII con progetto Walter, l'U-Boot tipo XXI era il più avanzato tecnologicamente tra i sottomarini della seconda guerra mondiale. Il tipo XXI venne progettato primariamente per fornire eccezionali prestazioni in immersione. È considerato come il primo sottomarino moderno ed è stato la base di partenza per molti modelli di sottomarino del dopoguerra delle maggiori potenze. Il cannone del ponte, considerato comunque un'arma ausiliaria, venne rimosso, e vennero introdotte numerose innovazioni ottimizzanti.
Il risultato fu una fenomenale velocità in immersione di 17 nodi - superiore a quella in superficie - e un raggio d'azione in immersione senza pari. La profondità di immersione per l'epoca era inoltre molto elevata, quasi 400 metri, circa il triplo dei sommergibili americani classe Gato.
Un ampio spazio interno per le scorte siluri e un nuovo meccanismo per la ricarica rapida, inoltre, resero questo modello un formidabile avversario.
Per i tedeschi, la tecnologia rivoluzionaria e il complesso processo di produzione significarono che poche delle 120 unità costruite divennero operative. Solo l'U-2511, comandato dal comandante Adalber Schnee, riuscì a partire per i combattimenti nell'Atlantico il 30 aprile 1945. Il 4 maggio però arrivò l'ordine di cessare le operazioni e con esse l'ordine di alzare bandiera bianca. Il 5 maggio l'U-2511 arrivò nel porto di Bergen in Norvegia e si consegnò. Il comandante comunque non mancò di segnalare nel diario di bordo di esser riuscito la notte prima, grazie alle nuove capacità dell' U-Boot tipo XXI, ad arrivare a soli 600 mt. di distanza da un incrociatore (il Suffolk) scortato da cacciatorpediniere: il tutto senza minimamente esser individuato. Gli Americani dopo la guerra studiarono e continuarono lo sviluppo del modello XXI come base per i futuri sottomarini atomici.
Il Nautilus (primo sottomarino nucleare del mondo) infatti come disegno costruttivo ricalca da vicino le soluzioni tecniche del tipo XXI
Dislocamento: 1.621 tonnellate (in emersione), 1.819 (in immersione)
Lunghezza: 76,7 m
Larghezza: 6,62 m
Pescaggio: 6,2 m
Potenza: diesel (2 x 1,300), elettrici (2 x 2,500), elettr. di disimpegno (2 x 225)
Velocità massima: 15,5 nodi (in emersione), 17,5 nodi (in immersione), 7 nodi (in modalità Schnorchel), 6 nodi (elettr. di disimpegno)
Autonomia: 15.500 mn (a 10 nodi in emersione), 365 mn (a 5 nodi in immersione), 300 mn (a 2,5 nodi con elettr. di disimpegno)
Profondità: 400 m (Profond. teorica 135 mt, coeff. 2,5)
Tubi lanciasiluri: 6 da 53,3 cm a prua
Ricariche: 23 siluri (o 17 siluri e 12 mine)
Cannoni: 4 cannoncini contraerei da 20 mm o da 30 mm su affusti binati
Equipaggio: 57
e adesso a studiare! Ciao Davide
Nota storica da Wikipedia
Derivato dal tipo XVIII con progetto Walter, l'U-Boot tipo XXI era il più avanzato tecnologicamente tra i sottomarini della seconda guerra mondiale. Il tipo XXI venne progettato primariamente per fornire eccezionali prestazioni in immersione. È considerato come il primo sottomarino moderno ed è stato la base di partenza per molti modelli di sottomarino del dopoguerra delle maggiori potenze. Il cannone del ponte, considerato comunque un'arma ausiliaria, venne rimosso, e vennero introdotte numerose innovazioni ottimizzanti.
Il risultato fu una fenomenale velocità in immersione di 17 nodi - superiore a quella in superficie - e un raggio d'azione in immersione senza pari. La profondità di immersione per l'epoca era inoltre molto elevata, quasi 400 metri, circa il triplo dei sommergibili americani classe Gato.
Un ampio spazio interno per le scorte siluri e un nuovo meccanismo per la ricarica rapida, inoltre, resero questo modello un formidabile avversario.
Per i tedeschi, la tecnologia rivoluzionaria e il complesso processo di produzione significarono che poche delle 120 unità costruite divennero operative. Solo l'U-2511, comandato dal comandante Adalber Schnee, riuscì a partire per i combattimenti nell'Atlantico il 30 aprile 1945. Il 4 maggio però arrivò l'ordine di cessare le operazioni e con esse l'ordine di alzare bandiera bianca. Il 5 maggio l'U-2511 arrivò nel porto di Bergen in Norvegia e si consegnò. Il comandante comunque non mancò di segnalare nel diario di bordo di esser riuscito la notte prima, grazie alle nuove capacità dell' U-Boot tipo XXI, ad arrivare a soli 600 mt. di distanza da un incrociatore (il Suffolk) scortato da cacciatorpediniere: il tutto senza minimamente esser individuato. Gli Americani dopo la guerra studiarono e continuarono lo sviluppo del modello XXI come base per i futuri sottomarini atomici.
Il Nautilus (primo sottomarino nucleare del mondo) infatti come disegno costruttivo ricalca da vicino le soluzioni tecniche del tipo XXI
Dislocamento: 1.621 tonnellate (in emersione), 1.819 (in immersione)
Lunghezza: 76,7 m
Larghezza: 6,62 m
Pescaggio: 6,2 m
Potenza: diesel (2 x 1,300), elettrici (2 x 2,500), elettr. di disimpegno (2 x 225)
Velocità massima: 15,5 nodi (in emersione), 17,5 nodi (in immersione), 7 nodi (in modalità Schnorchel), 6 nodi (elettr. di disimpegno)
Autonomia: 15.500 mn (a 10 nodi in emersione), 365 mn (a 5 nodi in immersione), 300 mn (a 2,5 nodi con elettr. di disimpegno)
Profondità: 400 m (Profond. teorica 135 mt, coeff. 2,5)
Tubi lanciasiluri: 6 da 53,3 cm a prua
Ricariche: 23 siluri (o 17 siluri e 12 mine)
Cannoni: 4 cannoncini contraerei da 20 mm o da 30 mm su affusti binati
Equipaggio: 57
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