Red Devils Thiene model club
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

sottomarino classe Tango (urss)

Andare in basso

sottomarino classe Tango (urss) Empty sottomarino classe Tango (urss)

Messaggio  Admin Mar Set 30, 2008 10:32 am

note tecniche da Wikipedia

I sottomarini russi della classe Tango (progetto 641B Som) sono i successori della classe Foxtrot. Si tratta di una classe di SSK[1] piuttosto numerosa, costruita in una ventina di esemplari, entrati in servizio tra il 1973 ed il 1982. Oggi sono stati quasi tutti radiati. La classificazione russa per questi battelli è Podvodnaya Lodka (sottomarino).

L’ingresso in servizio del primo esemplare, il B 443, risale al 1973. La produzione complessiva ammonta a 19 unità. La costruzione avvenne presso il cantiere navale di Krasnoie Sormovo, a Nizhny Novgorod, anche se l’allestimento finale veniva effettuata a Severodvinsk.

Ne vennero costruite due differenti versioni, che si differenziano per il fatto di essere leggermente più lunghi (forse per l’installazione di un equipaggiamento antisommergibile più sofisticato).

La costruzione venne interrotta a favore dei più sofisticati classe Kilo.

Tecnica
Dal punto di vista tecnico, i Tango sono piuttosto simili ai Foxtrot. Il sistema propulsivo era il medesimo dei predecessori. Tuttavia, molto diverse erano le dotazioni: infatti, questi battelli erano equipaggiati con un nuovo sonar, un’elettronica decisamente più moderna e completa, ed una batteria di riserva con una durata maggiore. L’armamento era più sofisticato, perché fornito di un sistema automatico di controllo del fuoco. Inoltre, i tubi da 533mm potevano essere utilizzati anche per deporre mine.

Anche la forma dello scafo era più adatta alle operazioni subacquee.

In pratica, si trattava di una versione decisamente migliorata rispetto ai Foxtrot, in grado di operare anche nell’oceano aperto.

Il servizio
I tango erano stati progettati per contrastare i sottomarini nucleari e le unità di superficie della NATO. Inoltre, risultavano idonei anche alla protezione dei convogli. All’epoca del loro ingresso servizio erano considerati grandi mezzi, idonei per combattere le navi occidentali.

Tuttavia, trattandosi di SSK a metà strada tra la seconda e la terza generazione, oggi, sono considerati obsoleti ed anziani. Mai esportati, sono stati quasi tutti radiati. Fino al 2000, comunque, ne risultavano in servizio quattro nella Flotta del Nord, basati a Polyarny. Attualmente, dovrebbe sopravviverne solo uno, che però risulta nominalmente in revisione.

B 515: entrato in servizio nel 1976, è in Germania come nave museo.
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 411
Data d'iscrizione : 19.08.08

http://www.reddevilsthiene.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.